DRQ OK

Oggi giornata clou a Fabriano per la Borsa del Turismo Rurale e Scolastico, iniziativa organizzata nell’ambito del progetto TUR 2, che vede la Comunità Montana dell'Esino Frasassi nel ruolo di capofila, con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica locale e il brand “Colli Esini Frasassi” sui mercati nazionali ed esteri. All’Hotel Gentile da Fabriano si sono svolti i workshop commerciali in cui oltre cento realtà del territorio (strutture ricettive ma anche associazioni, imprese turistiche e culturali, aziende agricole) hanno avuto l’opportunità di proporsi ai 56 buyer presenti: 42 italiani (circoli Cral, associazioni ricreative, culturali e sportive, agenzie di viaggio) e 14 esteri (tour operator provenienti da Gran Bretagna, Germania, Austria, Polonia, Romania e Ungheria).
“I buyer sono rimasti molto colpiti – commenta Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi -; per la gran parte conoscevano le Grotte di Frasassi ma non il territorio circostante, che hanno apprezzato per la varietà dell’offerta e in particolare per l’enogastronomia di qualità, la bellezza dei borghi molto ben conservati, gli scenari naturalistici, la quantità e qualità delle strutture ricettive. L’auspicio è che l’interesse riscontrato in questi giorni si traduca in crescita del business turistico, obiettivo centrale del progetto TUR 2”.
Grazie al progetto TUR 2 - “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell'era Web 2.0”, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e sostenuto da un ampio partenariato, si stanno mettendo in rete le risorse migliori in termini di prodotti di qualità, patrimonio naturalistico e offerta culturale, con l’obiettivo di valorizzare i Colli Esini Frasassi come destinazione turistica.
La Borsa del Turismo rurale e scolastico, la cui gestione è stata affidata a Confcommercio Ancona e alla società Hesis, con la direzione commerciale di Nicola Ucci, si è aperta sabato 18 ottobre con un Convegno incentrato sulle peculiarità dell’offerta turistica, mentre la domenica è stata dedicata ad un educational tour per buyer e giornalisti; la Borsa si concluderà domani con le ultime visite sul territorio.
Da "Vivere Fabriano"