NEWS ISTITUZIONALI
"Checklist di autovalutazione" elaborata da AGEA- (versione 2.8 – aggiornata al 15 ottobre 2020)
Aggiornamento Check List Appalti (Versione 2.8) – tutti i settori – provvedimenti normativi e non – in vigore dopo il 18.6.2019
Ai potenziali beneficiari è richiesto di eseguire l’AUTOVALUTAZIONE delle procedure adottate, compilando:
- nella fase precedente all’aggiudicazione della gara i quadri A; B; C; D; E
- nella fase successiva all’aggiudicazione della gara i quadri A; B; C; D; E; Q ed in funzione del tipo di procedura adottata una tra le seguenti checklist: F (affidamento diretto e procedura negoziata semplificata sotto soglia) ; F bis (lavori e servizi forestali territorio ambiente); G (Procedura competitiva con negoziazione); H (Procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara), I (Procedura ristretta art. 61); L (procedura aperta art. 60); M (servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria); N (affidamenti in house); O (amministrazione diretta); P (Accordi di collaborazione tra enti); R(Acquisti sul mercato elettronico).
Sviluppo rurale - Condizioni di ammissibilità per le fatture emesse a partire dal 1° gennaio 2021 – Comunicazione IMPORTANTE
Con riferimento all’ammissibilità delle fatture per lavori, forniture, servizi, relative alle spese a valere sul PSR Marche 2014 /2020 e sul PSL “Colli Esini San Vicino” si informa che, a seguito dell’intesa sull’Addendum alle “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale 2014-2020”, raggiunta in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 5 novembre 2020, le linee guida medesime sono integrate con la previsione secondo la quale
“Tutte le fatture emesse a partire dal 1 gennaio 2021, se prive di CUP o di indicazione equipollente non saranno più considerate ammissibili, fatte salve le fatture relative alle spese di cui all’art.45, paragrafo 2 lettera c) del Reg. (UE) 1305/2013, per gli investimenti relativi alle misure che rientrano nel campo di applicazione dell’art.42 TFUE, sostenute prima della presentazione della domanda di sostegno e delle spese connesse a misure di emergenza dovute a calamità naturali, eventi catastrofici, avversità atmosferiche o cambiamenti bruschi e significativi delle condizioni socio-economiche sostenute dopo il verificarsi dell’evento. Art.60 Reg (UE) 1305/2013”.
RICHIESTA PREVENTIVI – STANDARD DI COMUNICAZIONE
Si informano i soggetti interessati alla presentazione delle Domande di Sostegno o di Variante in adesione ai bandi del PSR 2014-20 che l’Organismo Pagatore AGEA ha introdotto l’obbligo di tracciare lo scambio di lettere commerciali tra richiedente e fornitore nella fase di acquisizione dei preventivi di spesa.
A tale scopo viene reso disponibile in SIAR un apposito MODELLO di comunicazione al fornitore e di relativa risposta (in formato file di testo editabile) nella seguente posizione: SEZIONE IMPRESA/Domande PSR/Richiesta di Preventivi
Le PEC di richiesta preventivo e di risposta, complete dei documenti prodotti secondo il modello sopra detto, costituiscono idoneo giustificativo ai sensi del bando di riferimento a supporto della verifica di regolarità e ragionevolezza della spesa.
Il Presidente,
il Consiglio di Amministrazione
e lo Staff del GAL "Colli Esini San Vicino"
augurano un Nuovo Anno di serenità e pace.
Con l'occasione comunichiamo che gli uffici resteranno chiusi dal 24 dicembre e che le attività lavorative riprenderanno il 4 gennaio 2021.