La Società Colli Esini S.Vicino,

con sede legale ed operativa ad Apiro (MC), P.zza Baldini n.1, si è costituita nel 1991 in forma di società consortile mista a responsabilità limitata con l’avvio dell’iniziativa Leader, grazie ad una convergenza di interesse di un soggetto pubblico, la Comunità Montana del S.Vicino, ed un’associazione di imprenditori privati, l’ASSIVIP (Associazione Interprovinciale Produttori di Vini Pregiati).

Nel corso degli anni, la Società ha notevolmente ampliato la propria compagine societaria, da 44 a 87 soci con un conseguente aumento di capitale, dai 22 milioni di lire iniziali agli attuali 95.636,00 Euro .
 Il primo gruppo di Soci comprendeva 44 soggetti (Comunità Montana del San Vicino promotrice dell’iniziativa, 9 Comuni, un Consorzio Intercomunale, 26 associazioni di categoria e di produttori, in rappresentanza dei settori agricolo, artigiano, cooperativo, ed a carattere culturale, 7 aziende vitivinicole private). 
   Nel corso dell’attuazione del programma Leader, si ebbe una prima fase di ampliamento del partenariato e, con un primo aumento di capitale (dagli iniziali 22 milioni a 41 milioni) la compagine societaria raggiunse i 57 componenti, con l’ingresso di altri Enti locali e di soggetti privati (nel 1994 uscirono 7 soci privat; nel 1996 entrarono 10 soci pubblici e 10 soci privati).
 All’avvio della seconda fase di Leader, nel 1994-95, la Società, intendendo agire su un territorio più ampio, decise di dar vita ad una nuova azione di animazione e sensibilizzazione, che si concluse con un nuovo aumento di capitale (da 41 a 127 milioni). In questa fase aderirono alla Società l’Amministrazione Provinciale di Ancona, la Camera di Commercio, altri Comuni, aziende, associazioni, con un ampliamento del partenariato a 70 soci.
Nel corso del 2001, dato che il GAL intendeva proseguire l'esperienza avviata anche in occasione di Leader +, vi è stato un ulteriore ampliamento della base societaria (92 soggetti con un capitale di 185 milioni) passando da una maggioranza pubblica a una maggioranza privata. 
Nel mese di ottobre 2005, a seguito di un'operazione di compravendita di quote societarie tra Soci morosi o che avevano cessato la prioria attività e Soggetti che desideravano diventare Soci del GAL, il numero dei soci è pasasto a 90, dei quali 62 privati e 28 pubblici, invariato restando il capitale sociale.
Infine, a seguito di atto di trasferimento di partecipazioni sociali, siglato in data 26 luglio 2012, la "Colli Esini San Vicino" conta 87 soci di cui 28 pubblici e 59 privati.

La società è retta da un Consiglio di Amministrazione rappresentativo della compagine sociale.

 
LO STATUTO
In questa pagina può essere scaricata lo Statuto della società, nella versione definitiva approvata dall'Assemblea dei Soci del 29 settembre 2004.
Si ricorda che tale modifica si era resa necessaria per uniformare il nostro Statuto alla novella legislativa in tema di riforma del diritto societario.