Misura 421 - Progetto di Cooperazione interterritoriale “Distretto Culturale Evoluto delle Marche - Spin off di impresa culturale”
Gara per l’affidamento di un servizio di gestione delle seguenti attività del progetto:

Azione 2: Attività di sensibilizzazione delle imprese e loro associazioni

Azione 3: Sostegno a progetti cultura-impresa

Azione 5: Sviluppo pacchetti insediativi

Azione 6: Sito web

Azione 8: Supporto alla nascita e sviluppo dell’incubatore

 
Gratuatoria Finale: Istruttoria ancora in corso
 
Consulta le FAQ 
 
 
CHIARIMENTI AL BANDO DI GARA
 

Chiarimento n.1

Con riferimento alla frase "La suddivisione per voci di spesa riportata dal progetto ha carattere prescrittivo"  (capoverso 6 del paragrafo 6 del disciplinare di gara e paragrafo "Importo del servizio" del capitolato tecnico) si specifica che le voci di spesa sono quelle del Progetto di Cooperazione interterritoriale "Distretto Culturale Evoluto delle Marche - Spin off di impresa culturale" approvato con DDPF "Diversificazione delle attività rurali e struttura decentrata di Macerata" presso la Regione Marche, n. 13 del 26.02.2014 :

Azione 2: Attività di sensibilizzazione delle imprese e loro associazioni: €12.000,00

Azione 3: Sostegno a progetti cultura-impresa: e 54.000,00

Azione 5: Sviluppo pacchetti insediativi: € 10.000,00

Azione 6: Sito web (con aggiornamento): € 10.000,00

Azione 8: supporto alla nascita e sviluppo di un incubatore: € 240.000,00

riportate nelle pagine 29 e 30 del Progetto medesimo

 

Chiarimento n.2

Il disciplinare di gara del bando Spin-off prevede, al punto 4, che "I servizi di incubazione, erogati dal soggetto aggiudicatario, comprenderanno le seguenti voci di spesa: [...] consulenza tecnico-scientifica di accompagnamento alle attività del primo anno". D'altra parte,  al punto 4.1 si legge che "il progetto e tutti i relativi pagamenti dovranno essere ultimati entro e non oltre il termine del 31/07/2015".
Chiediamo interpretazione autentica.

RISPOSTA

Il progetto prevede l'impegno temporale di 1 anno; tuttavia i tempi previsti dalla vigente normativa comunitaria per la realizzazione dei progetti è inferiore: 31.07.2015. Pertanto, se non verranno disposte proroghe dalla Commissione Europea, tutti i servizi previsti dal Capitolato dovranno essere erogati in un tempo minore.

 

Chiarimento n.3

Capacità finanziaria ed economica

In merito all’ art. 8 requisiti minimi di partecipazione e nello specifico a pag.9 al punto “Requisiti di capacità finanziaria ed economica” siamo a richiedervi una delucidazione, il paragrafo corrispondente riporta che per avere tali requisiti è necessario “essere in possesso di un volume d’affari, come rilevabile dalla dichiarazione IVA o analogo documento in ambito UE, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno pari a complessivi € 800.000,00 (Euro ottocentomila/00). Per le imprese costituite da meno di tre anni, tale requisito si intende soddisfatto qualora l’impresa dimostri di essere in possesso di un volume d’affari rapportato al periodo di attività [(fatturato richiesto/3) x anni di attività]”. Inoltre a pag. 10 si specifica che “I requisiti di capacità finanziaria ed economica, dovranno essere posseduti: per i soggetti temporaneamente raggruppati: da ciascuna impresa partecipante, nella misura minima del 40% per la mandataria, mentre la restante parte dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti;”, analizzando quanto sopra , per il caso di un’organizzazione costituita da 1 anno e otto mesi (dicembre 2012) qual è il valore minimo in migliaia di euro per essere mandataria? Come si calcola ? (ossia, oltre alla dichiarazione IVA dell’anno concluso [2013], le fatture emesse e riscosse nel 2014, fino alla data di pubblicazione del bando, concorrono a determinare il volume d’affari?).

RISPOSTA

Il calcolo va riferito ad esercizi finanziari conclusi (2011-2012-2013) e rapportato al periodo di attività come indicato nella formula riportata (fatturato richiesto/3) x anni di attività). Per il solo capofila, essendo il fatturato richiesto pari al 40% del totale, dunque pari a 320.000 € (800.000*0,4) nel triennio, basta inserire detta cifra nella medesima formula.

 

Chiarimento n.4

Università e centri di ricerca

In merito all' art 11.2 requisiti qualitativi dei servizi e nello specifico al punto A1.1 “N Università e centri di ricerca coinvolti” siamo a richiedervi una delucidazione rispetto alla definizione dei centri di ricerca. Facendo riferimento al documento ufficiale predisposto ed approvato dalla Regione Marche “Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation” che per semplicità allego (vedi da pag. 46 a pag. 51), a tal proposito al paragrafo 3.6.a Attività di ricerca e sviluppo nelle Marche e precisamente a pag. 50 sono riportati una serie di centri riconosciuti a livello regionale tra cui il centro servizi PatLib della CCIAA di Ancona, quattro uffici di trasferimento tecnologico delle Università, due centri di trasferimento tecnologico pubblico-privati (Cosmob e Meccano), un polo scientifico-tecnologico (TecnoMarche s.c.a r.l.), l’incubatore Jesi Cube e un laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione (LUCI). Alla luce di quanto appena descritto sono questi e solo questi i rientranti nella categoria citata al punto A1.1 come inizialmente evidenziato?

RISPOSTA

Sono questi, ma non solo questi, in quanto potrebbero partecipare altri centri di ricerca riconosciuti dal MIUR o in sede europea da altri organismi deputati. Ogni centro di ricerca riconosciuto ai sensi di norme comunitarie e nazionali, italiane o di altri Paesi membri dell'UE, potrà essere considerato ammissibile.

 

Chiarimento n.5

Nell'intestazione di ciascun allegato è necessario indicare:

OGGETTO: Domanda di partecipazione alla procedura aperta per l’affidamento del servizio "Reg. (CE) 1698/2005 – PSR Marche 2007-2013 – Asse IV Approccio LEADER MISURA 421 – Cooperazione interterritoriale e transnazionale Progetto di Cooperazione interterritoriale “Distretto Culturale Evoluto delle Marche  - Spin off di impresa culturale”  Base d’appalto: ............................... + IVA.

Chiediamo conferma sull' esattezza della dicitura riportata.

RISPOSTA

Nell'Allegato A - Domanda di partecipazione va indicato:

Oggetto: Domanda di partecipazione alla procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione delle attività del progetto inerenti le azioni 2, 3, 5, 6, 8 del progeto di cooperazione interterritoriale: Distretto Culturale Evoluto delle Marche  - Spin off di impresa culturale” (Reg. (CE) 1698/2005 – PSR Marche 2007-2013 – Asse IV Approccio LEADER - MISURA 421 – Cooperazione interterritoriale e transnazionale).Base d'appalto: 267.213,00.+ IVA

Negli altri allegati (B, B/1, B/2 , C, D, E),  dopo:

-"visti gli atti posti a base della procedura aperta per l'affidamento del servizio di ....." si dovrà indicare : "gestione delle attività del progetto inerenti le azioni 2, 3, 5, 6, 8 del progetto di cooperazione interterritoriale: Distretto Culturale Evoluto delle Marche  - Spin off di impresa culturale” (Reg. (CE) 1698/2005 – PSR Marche 2007-2013 – Asse IV Approccio LEADER - MISURA 421 – Cooperazione interterritoriale e transnazionale) - Base d'appalto: 267.213,00.+ IVA

 

Chiarimento n.6

La Stazione appaltante preveda un numero minimo e/o un numero massimo di start up (effettive o potenziali) che devono essere selezionate per essere inserite nel percorso di incubazione?

RISPOSTA

Il risultato atteso è di circa 10 start up, ma non ha valore prescrittivo

 

Chiarimento n.7

I progetti imprenditoriali selezionati e non ancora formalizzati in impresa, sono obbligati a farlo prima della fine del percorso di incubazione?

RISPOSTA

Si

 

Chiarimento 8

ALLEGATO A) - Domanda di partecipazione:
- deve essere compilato da tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento (non ancora costituito)? In caso affermativo, va applicato il bollo in ciascuna domanda?

RISPOSTA
Come specificato nelle note a piè di pagina dell’Allegato A – Domanda di partecipazione:
-  nel caso di R.T.I. non ancora costituito la domanda deve essere presentata da tutti i soggetti che lo costituiranno (Nota 5))
- occorre specificare il ruolo di mandatario o mandante rivestito (nel caso di raggruppamento già costituito) o da rivestire (nel caso di raggruppamento da costituire) (nota 6)
- Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica in corso di validità, del/dei sottoscrittore/i. In  caso di procuratore deve essere allegata anche copia semplice della procura (nota 12)
Pertanto, l’allegato A“Domanda di partecipazione” è unico, in bollo, deve contenere l’indicazione (il sottoscritto…….in qualità di ……….) e la sottoscrizione (con copia fotostatica del documento di  identità in corso di validità) di ogni soggetto che costituirà il RTI
Comunque, per una corretta compilazione della domanda di partecipazione si legga con attenzione il punto 9.1 del disciplinare di gara(nota 3 dell’allegato A)

 

Chiarimento 9

A pag. 11 del bando in relazione alla domanda di partecipazione, al punto 3) si specifica che in caso di soggetti non ancora costituiti la domanda “deve contenere la dichiarazione di impegno, resa da ciascuna impresa, a costituire, in caso di aggiudicazione favorevole, la riunione di imprese, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, specificatamente indicata, qualificata mandataria”: quale è il modello per questa dichiarazione di impegno?

RISPOSTA

Per la suddetta dichiarazione con cui ciascun soggetto che andrà a costituire il RTI si impegna, in caso di aggiudicazione favorevole, a costituire il Raggruppamento di imprese, non è stato predisposto alcun modello in quanto è sufficiente riportare, in ogni dichiarazione, il testo indicato al punto 3, paragrafo 9.1, pg. 11 del capitolato, indicando specificatamente che verrà conferito il mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse (indicando quale), qualificata mandataria.

 

Chiarimento 10

ALLEGATO B) - Dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti di ordine generale e professionale:- deve essere compilata anche dalle Università? In caso affermativo chi sono i soggetti che devono compilare il modello B1?

RISPOSTA

L’Allegato B, come riportato al punto 2) del paragrafo b) del punto 9.1 del Capitolato (pg. 11), “in caso di soggetti di cui all’articolo 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del “Codice” non ancora costituiti” deve essere presentata da tutti gli operatori economici che costituiranno il soggetto concorrente:  Anche l’Allegato B1 va presentato da tutti i soggetti che partecipano al RTI,  compresi eventuali procuratori generali o speciali titolari di potere di rappresentanza ed institori

 

Chiarimento 11

ALLEGATO E)  - Dichiarazione a comprova del requisito relativo al fatturato globale e specifico:Va resa da ciascun soggetto?

RISPOSTA

L’Allegato E) può essere utilizzato dalla impresa sorteggiata dalla Commissione giudicatrice (quindi una volta iniziate le procedure di gara) per dimostrare il possesso del requisito relativo al volume d’affari, alternativamente alla produzione della dichiarazione IVA o analogo documento in ambito UE (vedi paragrafo 13.1 del bando).

Pertanto detto allegato non deve essere prodotto in questa prima fase. La documentazione da inserire nella Busta A “Documentazione amministrativa” è indicata al paragrafo 9.1 del capitolato

 

Chiarimento 12

ALLEGATO F1)  - Garanzia FideiussoriaNel bando, pag. 12, si fa riferimento all’allegato F1 ma tra gli allegati vi è “F” – Fac-simile Cauzione provvisoria ed “F2” – Fac-simile Cauzione definitiva: quale modello va utilizzato?

RISPOSTA

La garanzia a corredo dell’offerta prodotta (art. 75 del codice degli appalti) è quella di cui all’allegato F1 e va presentata da ciascun concorrente (vedi par. 9.1 lett e) del disciplinare).

Detta garanzia deve essere prodotta:

- in caso di soggetti di cui all’art. 34, comma 1, lettera d) del Codice, costituendi, da uno degli operatori economici raggruppandi con indicazione che i soggetti garantiti sono tutti gli operatori raggruppandi.

La garanzia fideiussoria di cui all’allegato F2 “Cauzione definitiva” (art. 113 del codice degli appalti) dovrà essere prodotta solo dall’aggiudicatario Si confronti a tal proposito il paragrafo 17 del capitolato. 

 

Chiarimento 13

La società Appaltante chiarisce che gli allegati (ad esclusione dello “Schema di offerta tecnica da compilare a cura della ditta partecipante”) da presentare per poter partecipare alla gara possono essere quelli allegati al disciplinare ma non è obbligatorio utilizzare gli stessi. Ciò che rileva è il contenuto degli allegati che si presenteranno i quali, a pena di esclusione, devono riguardare tutti gli elementi e le informazioni contenute nei suddetti moduli che, a tale fine, sono da considerare parte integrante e sostanziale del disciplinare.

 

Chiarimento 14

Se una Srl è composta da 2 soci ed ha 3 amministratori muniti del potere rappresentanza, l'allegato B/ va compilato solo per gli amministratori o anche per il socio di maggioranza? Con questa specifica: il socio di maggioranza è una società il cui legale rappresentante è anche amministratore della prima società

RISPOSTA

A parziale rettifica del chiarimento n. 10 e a risposta del presente quesito si chiarisce che:

l’allegato B/1 va presentato da tutti i soggetti contemplati dall’art. 38 comma 1 lettere b), c) mter), come peraltro ben specificato tra parentesi nell’intestazione dell’allegato stesso.

Detto quanto sopra, nel caso specifico del quesito in oggetto, l’allegato B/1 andrà compilato sia dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza sia dal socio di maggioranza

 

Chiarimento 15

La presente per evidenziare una discordanza nell’allegato C che va compilato singolarmente da tutti i componenti dell’RTI, con dichiarazione dei valori complessivi. Ciò premesso il punto 1 sarebbe impostato correttamente se per soggetto concorrente si intende l’RTI costituendo, mentre il punto 2 non contiene questa specifica.

RISPOSTA
L’allegato C, da presentare sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 può essere presentato sia singolarmente da ciascun soggetto che andrà a costituire il RTI (nel qual caso il possesso dei requisiti previsti dal bando saranno dati dalla “somma” dei requisiti dichiarati da tutti i soggetti che costituiranno il RTI)sia in forma cumulativa specificando chi e in che misura possiede quali requisiti. Ciò che comunque interessa sostanzialmente  è che in ogni caso, mediante detta dichiarazione sostitutiva, il soggetto partecipante dichiari il possesso dei requisiti come espressamente previsti dal disciplinare di gara.

 

Chiarimento 16

ALLEGATO F)  - Garanzia Fideiussoria
Nel bando, pag. 12, si specifica che: la garanzia a corredo dell’offerta prodotta dovrà essere resa in conformità all’allegato F e che la fideiussione bancaria o assicurativa dovrà prevedere:

- rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione

- rinuncia espressa all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del   codice civile

- operatività entro 15 giorni su semplice richiesta della Stazione appaltante

Nell’allegato modello F non vi è riferimento alla rinuncia espressa all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, va aggiunto?

RISPOSTA

Si, va aggiunto, giacché contemplato dal disciplinare di gara.

 

Chiarimento 17

A pag. 13, al punto f), si richiede di allegare impegno di un fideiussore, in originale ovvero in copia autentica (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo n. 385/1993) a rilasciare la garanzia per l’esecuzione di cui al disciplinare, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario.
Tale impegno si ritiene assolto con l’art. 1 dell’allegato F, secondo capoverso, in cui si dice “il Garante si impegna nei confronti del Contraente a rilasciare la garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva prevista dall’art.75, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006, o è necessario produrre apposita ulteriore dichiarazione di impegno?

RISPOSTA

Si, tale impegno si ritiene assolto con l’art. 1 dell’allegato F, secondo capoverso

 

Chiarimento 18

REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE: Il valore complessivo pari o superiore a quello dell’importo a base di gara, deve essere tale per ciascun servizio o iniziativa analoga realizzata o è cumulativo per tutti i servizi e/o iniziative realizzate?

RISPOSTA

Come si evince dal combinato disposto, di cui all’art. 8 del disciplinare di gara, tra quanto previsto a pag. 9 sotto “requisisti di capacità tecnica e professionale” e a pag. 10 riguardo ai soggetti temporaneamente raggruppati, il valore complessivo pari o superiore a quello dell’importo a base di gara deve essere soddisfatto dai soggetti raggruppati cumulativamente, cioè  nel loro insieme, con riferimento ad almeno 2 servizi o iniziative analoghi a quello oggetto della presente procedura, svolti o promossi negli ultimi 10 anni.

 

Chiarimento 19

ALLEGATO B) - A pag. 11 del bando in relazione alla dichiarazione sostitutiva per i requisiti di ordine generale e professionale, al punto 2) si specifica che in caso di soggetti non ancora costituiti la dichiarazione: “deve contenere la dichiarazione di impegno, resa da ciascuna impresa, a costituire, in caso di aggiudicazione favorevole, la riunione di imprese, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, specificatamente indicata, qualificata mandataria”. Tale dichiarazione si intende resa compilando il punto cc) dell’allegato B medesimo o è necessario allegare una apposita dichiarazione analoga a quella predisposta per la domanda di partecipazione?

RISPOSTA

Oltre alla dichiarazione di impegno da allegare alla domanda di partecipazione (cfr. chiarimento n.9), relativamente all’allegato B) la dichiarazione è sufficiente resa conformemente alla lettera cc) di cui all’allegato B) medesimo.

 

Chiarimento 20

Al punto ff)(ALLEGATO B)- si chiede l’importo per ciascun operatore, ma dalla somma degli importi si evincerebbe l’offerta economica complessiva, è corretto pertanto inserire l’importo o come suggerito in alternativa è necessario inserire solo la percentuale?

RISPOSTA

E’ necessario inserire solo la percentuale.

 

Chiarimento 21

Nelle note del modello B viene riportato “Per i soggetti diversi dalle imprese sostituire con una dichiarazione relativa a tutti i dati del concorrente”: Per le Università e per la Fondazione, è necessario predisporre un modello alternativo o si può utilizzare lo stesso modello modificando le parti secondo necessità (es. punto t)”?RISPOSTA

Vedi chiarimento n. 13

 

Chiarimento 22

ALLEGATO B1) L’allegato B1 va presentato anche dal sottoscrittore del modello B o per questo è sufficiente la compilazione del modello B?

RISPOSTA

Vedi chiarimento n. 14

 

Chiarimento 23

ALLEGATO C) Dichiarazione relativa alla capacità economica e finanziaria Va presentato un allegato per ciascun partecipante al raggruppamento o il modello è unico e sottoscritto da tutti (come per l’allegato A)? Nel caso che vada presentato un allegato per ciascun partecipante i dati inseriti sono quelli che riguardano il soggetto concorrente nel suo complesso e vanno quindi lasciati invariati in ciascuna dichiarazione?

RISPOSTA

Vedi chiarimento n. 15

 

Chiarimento 24

ALLEGATO D) Dichiarazione relativa alla capacità tecnica professionale Va presentato un allegato per ciascun partecipante al raggruppamento o il modello è unico e sottoscritto da tutti?

RISPOSTA

Vedi chiarimento n. 15

 

Chiarimento 25

ALLEGATO K) quietanza del versamento dovuto all’AVCP - quale è l’importo da versare? - l’importo deve essere versato solo dal mandatario?

RISPOSTAAlla lettera K del disciplinare si indica, tra la documentazione da allegare,  la quietanza dell’avvenuto versamento dovuto all’AVCP. L’importo del medesimo è pari ad € 20,00 e deve essere versato solo dal soggetto mandatario.

Per le modalità di versamento contattate il numero verde dell’AVCP: 800-896936.

 

Chiarimento 26

CAPITOLATO TECNICO E OFFERTA TECNICA

a)A Pag. 25 IMPORTO DEL SERVIZIO, è riportato “la suddivisione per voci di spesa riportata dal progetto ha carattere prescrittivo; in sede di formulazione della proposta progettuale tale ripartizione dovrà dunque essere rispettata”, nello schema di offerta tecnica, a pag. 29 si dice “all’interno del presente documento NON devono essere inseriti indicazioni in termini di costo, pena l’esclusione dalla procedura di gara. Dove va evidenziata tale ripartizione per voci di spesa?

b)A pag. 29 dello schema di offerta tecnica, punto f) ipotesi di cronoprogramma delle attività, va tenuto conto della data del 31/07/2015, quale termine ultimo per la rendicontazione?

c) A pag. 29 dello schema di offerta tecnica, per quanto riguarda le figure professionali si specifica che “per ogni figura inserita va proposto un curriculum”: vanno quindi già individuate le persone che effettivamente ricopriranno tali ruoli e pertanto vanno inseriti i C.V. personali di ciascuno?

d)A pag. 29 dello schema di offerta tecnica al punto A 1.5 Esperienza diretta a progetti afferenti al Distretto Culturale Evoluto delle Marche, punto b) descrizione di eventuali start-up di imprese o spin-off legate a detti progetti: si fa riferimento a start-up e spin-off già avviati o previsti all’interno dei progetti, anche se non ancora avviati?

RISPOSTA

a)Poiché gli importi delle singole azioni hanno una “carattere prescrittivo”, non si ravvisa la necessità di indicare in alcun elaborato gli importi delle stesse. L’ offerta economica (vedi par. 9.2 del capitolato) andrà “espressa in termini di ribasso rispetto all’importo a base della procedura…………” ; pertanto detto ribasso deve intendersi applicato in egual misura a ciascuna “voce di spesa”.

b) termine ultimo per la rendicontazione è il 31.07.2015 (vedi chiarimento 2)

c)Si

d) Si fa riferimento a start-up e spin-off sia già avviati/attivati sia in fase di avvio

 

Chiarimento 27

OFFERTA ECONOMICA - Il ribasso va espresso in termini percentuali? - Va evidenziata la suddivisioneprescrittiva per voci di spesa o il ribasso è riferito all’importo complessivo? - è possibile avere un modello di tale dichiarazione?

RISPOSTA

Il ribasso è riferito all’importo complessivo. Per il contenuto della dichiarazione si confronti il paragrafo 9.2 del bando

 

Chiarimento 28

Il notaio che sta autenticando la cauzione provvisoria rilasciata da un istituto bancario ci chiede se tale documento debba anche essere registrato: tale richiesta viene fatta in quanto la stazione appaltante (Gal Colli Esini), non è un soggetto totalmente pubblico.
RISPOSTA
Tale Registrazione non si ritiene necessaria giacché il GAL, per questa procedura di gara, assume la veste di Stazione Appaltante pubblica e quindi con soggettività pubblica, utilizzando interamente pubblico denaro (Stato, Regione, UE) ed essendo assoggettato a pubblico controllo

 

Chiarimento 29

A pag.6 del bando, al punto 4.2 dove è riportato “Sviluppo di progetti culturali con il coinvolgimento di imprese del territorio ed eventualmente di soggetti istituzionali, per evidenziare e valorizzare il legame tra cultura e produzione, in termini di generazione di innovazione e creatività (progetti sull’arte e la cultura all’interno delle imprese, attività di formazione ed aggiornamento ecc..)", per “imprese del territorio” a quale territorio vi riferite nello specifico? (Regione Marche? Area gal?)
RISPOSTA
Per imprese del territorio si intende imprese aventi sedi o unità locali nelle aree dei 6 GAL delle Marche

 

Chiarimento 30

Alcune imprese hanno manifestato la propria volontà di sostenerci in questo progetto inviandoci lettere d’intenti (manifestazione d’interesse), queste come possono essere rappresentate/allegate alla documentazione che ci chiedete di inviare? Vanno comprese nelle max 6 cartelle A4 indicate a pag. 30 del bando o possono essere allegate a parte?
RISPOSTA
 Le lettere di intenti non si ritiene possano rientrare nella tipologia dei materiali grafici, illustrativi o fotografici, dunque non è applicabile la clausola delle 6 cartelle. Gli eventuali accordi con imprese potranno essere citati nell'ambito della descrizione del proprio progetto (es. nel punto A1.6) ma non sussiste la possibilità di produrre le lettere di intenti al di fuori del limite delle 30 cartelle" 

 

Chiarimento 31

Con riferimento al "Chiarimento 29"  si precisa che "le imprese aventi sedi o unità locali nelle aree dei 6 GAL delle Marche"  sono le sole con le quali si può attivare forme di collaborazione concreta e strutturata; ciò non esclude che si possa dare sostegno a nuove imprese da incubare (aventi sede nel territorio sopra indicato) tramite imprese "esogene".

Analogamente, ogni evento deve essere localizzato nel terrriorio dei 6 GAL delle Marche.

Con l'occasione si specifica  che, con riferimento al requisito A.1 (paragrafo 11.2 del disciplinare)

"Numero Università e centri di ricerca coinvolti", con il termine COINVOLTI  si intende la formale partecipazione al RTI dei soggetti sopra indicati..

 

Chiarimento 32

Ad integrazione del "Chiarimento 28" si consulti il file allegato

 Parere relativo all'esonero del soggetto concorrente  dall'onere della registrazione dell'autentica della firma

N.B

Visti i tempi restrittissimi per l'aggiudicazione della gara nonché per l'esecuzione dell'incarico che si andrà ad aggiudicare, in considerazione altresì dell'incipiente periodo feriale e onde evitare di allungare ulteriormente i tempi della procedura, SAREBBE ASSAI OPPORTUNO che i soggetti concorrenti COMPROVINO già in sede di presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48 co.1 del Codice, inserendo nella busta "A - Documentazione amministrativa" la seguente documentazione (indicata al paragrafo 13.1 del bando):

- per il requisito di partecipazione alla presente procedura relativo al volume d’affari, alternativamente:

  • dichiarazioni IVA o analogo documento in ambito U.E. riferitiagli ultimi tre esercizi finanziari approvati, antecedenti la data di pubblicazione del bando, con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura di quanto dichiarato in sede di partecipazione;
  • dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 D.P.R. 445/2000 con le modalità di cui all’art. 38 D.P.R. 445/2000, rilasciata dal Revisore Contabile o dalla Società di Revisione o dal Collegio Sindacale della Società concorrente, dotato degli opportuni requisiti ai fini del controllo contabile ovvero nell’ambito del suo potere di vigilanza, comprovante quanto dichiarato in sede di offerta; il concorrente può assolvere al predetto obbligo compilando l’apposito modulo predisposto dalla stazione appaltante il cui schema è allegato al presente disciplinare (allegato E). In ogni caso la dichiarazione del concorrente deve,a pena di esclusione, riguardare tutti gli elementi e le informazioni contenute nel suddetto modulo che, a tale fine, è da considerare parte integrante e sostanziale del presente disciplinare;
  • copia dei bilanci consuntivi, compresi gli allegati, relativi agli esercizi finanziari richiesti per la partecipazione alla presente procedura, con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) di quanto dichiarato in sede di partecipazione;
  • fatture attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) di quanto dichiarato in sede di partecipazione;
  • certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o enti pubblici che attestino l’effettuazione a proprio favore delle prestazioni dichiarate dal concorrente, con indicazione dei relativi importi e date, complessivamente attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) di quanto dichiarato in sede di partecipazione;
  • dichiarazioni rilasciate dai committenti privati che attestino l’effettuazione a proprio favore delle prestazioni dichiarate dal concorrente, con indicazione dei relativi importi e date, complessivamente attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) di quanto dichiarato in sede di partecipazione;
  • dichiarazione del concorrente relativa alle prestazioni effettuate a favore dei committenti privati, con indicazione dei relativi importi e date, complessivamente attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) di quanto dichiarato in sede di partecipazione; tale dichiarazione deve essere accompagnata dalla prova dell’impedimento del committente privato.

- per il requisito relativo all’elenco di servizi nel settore oggetto della procedura:

1

Chiarimento 33

In riferimento al vostrochiarimento n.30nel quale, in merito alle lettere d'intenti, specificate che "Le lettere di intenti non si ritiene possano rientrare nella tipologia dei materiali grafici, illustrativi o fotografici, dunque non è applicabile la clausola delle 6 cartelle. Gli eventuali accordi con imprese potranno essere citati nell'ambito della descrizione del proprio progetto (es. nel punto A1.6) ma non sussiste la possibilità di produrre le lettere di intenti al di fuori del limite delle 30 cartelle" in questo contesto dovendo allegare all'OFFERTA TECNICA (in riferimento alla tabella con indicate le figure professionali) i CV delle singole persone, tali documenti devono rientrare nelle 30 cartelle o possono essere allegati a parte?

RISPOSTA

Il "disciplinare di gara" al paragrafo 9.2, pag. 14 riporta:

".... relazione esplicativa della proposta, per un massimo di 30 cartelle A4, volta all'illustrazione delle metodologie e procedure di espletamento del servizio e di pianificazione delle attività, nonché modalità operative e organizzative, alla descrizione del team di lavoro proposto ai fini della gestione delle attività previste e delle modalità organizzative dello stesso, alla descrizione delle modalità di raccordo con il committente, all'illustrazione di ulteriori eventuali servizi aggiuntivi offerti". E' pertanto evidente che i CV delle "figure professionali" non rientrano nelle 30 cartelle A4.

 

Chiarimento 34

L’Università di ............. ha individuato come soggetti sottoposti a dichiarazione il Magnifico Rettore, il Prorettore Vicario, il Direttore Generale, il Direttore del dipartimento partecipante e ilVice Direttore del dipartimento partecipante.

Sul fatto che la dichiarazione debba essere necessariamente firmata da queste persone si formula quesito formale facendo riferimento all'art. 47 co 2 del d.p.r. n. 445/2000 che prevede che le dichiarazioni su stati e qualità possano essere rese anche da soggetti diversi dall'interessato, purché ne sia a conoscenza.

Siamo quindi a chiedere se è possibile che sia il Prorettore Vicario a firmare gli allegati B e B1, per conto delle persone citate, facendo specifico riferimento all’articolo di cui sopra.

RISPOSTA

Ammesso che il Prorettore Vicario abbia poteri di legale rappresentanza dell’Università che intenda partecipare alla gara in oggetto e che quindi sia legittimato a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva in oggetto (circostanza che questa stazione appaltante ignora), sulla scorta della giurisprudenza allo stato rinvenuta (Tar Puglia Bari, I, 6/2/2013 n. 167; Tar Puglia Bari, I, 24/2/2009 n. 399; Consiglio di Stato, VI, 1/4/2014, n. 1563), allo stato sembra potersi ritenere che la dichiarazione sia da questi resa non nel proprio interesse, bensì nell’interesse dell’Università partecipante alla gara, con conseguente possibilità di rendere la stessa dichiarazione anche in vece degli altri soggetti coinvolti.

 

Chiarimento 35

La nostra società, quale incubatore di imprese, ha ricevuto richieste di adesione e sostegno al progetto in qualità di partner esterno, da più di un raggruppamento partecipante.

Chiedo conferma del fatto che trattandosi di una forma di partenariato non impegnativa, subordinata all’aggiudicazione ed esterna ai costituendi raggruppamenti, può essere sottoscritta da parte nostra con tutti i richiedenti, senza creare problemi ad alcuno di loro, in termini di ammissibilità.

RISPOSTA

No, non è possibile.