PIL - Progetti Integrati Locali

I PIL, Progetti Integrati Locali, novità introdotta dal PSR Marche 2014/2020, rappresentano una modalità innovativa di programmazione locale degli investimenti, fondata sull’integrazione tra pubblico e privato: attorno al capitale territoriale nelle aree rurali marchigiane (produzioni agroalimentari d’eccellenza, patrimonio naturale e culturale, sistemi produttivi, turistici, di servizi) si aggregano in modo diretto istituzioni, imprese, cittadini con l’obiettivo di esaltare la vocazione tradizionale del territorio per promuovere sviluppo, occupazione e crescita, con il sostegno dei fondi comunitari.

Oggi sono 6 i PIL in fase di progettazione nell’ambito del GAL Colli Esini San Vicino, che si sono formati attorno ad un tema specifico, espressione della vocazione territoriale, vero vantaggio competitivo: 

 

Comune Capofila

 Comuni Aderenti

 Tema progettuale

PIL1 Fabriano Matelica, Sassoferrato, Genga, Cerreto d'Esi

RI-CREA: PAESAGGI E CIVILTA’ DEL FARE

Valorizzazione del capitale culturale dell’area, identificato nella sua vocazione imprenditoriale, per mettere a sistema attività produttive differenti (artigianato, manifattura, enogastronomia, produzioni hi-tech ecc.) con il patrimonio storico, artistico e archeologico in un’ottica di brand territoriale.

PIL2 Serra San Quirico Montecarotto,Mergo, Rosora, Poggio San Marcello

LE TERRE DELL’ACCOGLIENZA E QUALITA’ DELLA VITA

Sviluppo di un turismo in linea con le aspettative dei residenti e dei potenziali clienti/ospiti, con riferimento ad un turista "senior" e accessibile che privilegia soggiorni destagionalizzati, cultura, tipicità e qualità della vita.

PIL3 Arcevia Serra de’ Conti, Barbara, Castelleone di Suasa

DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA’ Valle del Misa

In collaborazione con il PIL di Ostra, sviluppo di un sistema di imprese basato su un’agricoltura di qualità che produca alimenti buoni e salubri, garantisca rispetto ambientale e valore sociale, facendo leva sulle vocazioni alla sostenibilità del territorio dell’Alta valle del Misa.

PIL4

Maiolati Spontini

Castelplanio, Cupramontana, Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo di Jesi

TEATRO E TRADIZIONI LOCALI

Sviluppo di una rete di teatri e di attività culturali e creative connesse, con il sostegno alla nascita di imprese legate al mondo del teatro ed incentivo all'organizzazione di eventi ed attività imprenditoriali legate alle tradizioni culturali e all’enogastronomia locale.

PIL5

Filottrano

Cingoli, Apiro, Staffolo, Santa Maria Nuova, Poggio San Vicino

LA CULTURA MATERIALE

Interventi per il rilancio della competitività del sistema economico locale mediante la modernizzazione, la qualificazione e la diffusione delle eccellenze del territorio.

PIL6 Ostra

Ostra Vetere San Marcello, Belvedere Ostrense, Morro d'Alba

TRADIZIONI, PRODUZIONI E SAPORI DI COLLINA

Valorizzazione del comparto agro-alimentare verso la creazione di un Distretto Agroalimentare di qualità (in connessione con il PIL di Arcevia), esaltando le tradizioni, le produzioni e i sapori del territorio come elemento di sviluppo turistico e culturale.

 

 Le opportunità per i privati: perché aderire? 

ü  Per far leva sul capitale territoriale e avviare nuovi sentieri di sviluppo

ü  Per fare rete con gli altri attori del territorio ed agire in sinergia

ü  Per avere maggiore visibilità e forza contrattuale sui mercati

ü  Per mettere a fattore comune le competenze e sviluppare un know how originale

 

Come informarsi per aderire:

  1. Contattare il facilitatore
  2. Partecipare agli incontri di concertazione
  3. Partecipare ai bandi di interesse

 

Indirizzi Facilitatori

Facilitatore PIL 1: Alessandra Panzini - tel. 071 872484 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facilitatore PIL 2: Lorenzo Pascali - cell. 328 6954976 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facilitatore PIL 3: Sandro Buatti - cell. 340 4745248 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facilitatore PIL 4: Floriana Priori - cell.366 4132801 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facilitatore PIL 5: Leonardo Virgili - cell. 333 5218647 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facilitatore PIL 6: Alessandro Azzolinicell. 389 5787788 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PRESENTAZIONE PROGETTO

 

PAGINA FACEBOOK